COME IMPERMEABILIZZARE TENDALINI E COPERTURE

Sia che stiate preparando la vostra barca per la pausa invernale o per rimetterla in acqua con l’arrivo della bella stagione è bene procedere alla manutenzione di tendalini, capotte e coperture. Agenti atmosferici, aria salmastra e sporco a lungo andare infatti rischiano di rovinare questi tessuti, invecchiandoli e rendendoli meno impermeabili.

Ci sono tuttavia semplici operazioni che permettono di allungarne la vita, come per esempio il ripristino delle proprietà idrorepellenti originali del tessuto.

Vediamo allora come impermeabilizzare un tendalino, una capote o un telo di protezione per la vostra barca o gommone.

Perché impermeabilizzare le coperture di uno yacht

Tendalini, capote e coperture che si utilizzano a bordo di imbarcazioni e yachts sono realizzati per la maggior parte in tessuto acrilico. Uno dei materiali più noti e apprezzati dai diportisti è il famoso Sunbrella, ma ce ne sono molti altri simili. I tessuti acrilici hanno costi piuttosto elevati, ma presentano anche dei vantaggi notevoli.

  • Innanzitutto hanno un aspetto fantastico e una sensazione di solidità, morbidezza ed eleganza.
  • Poi sono traspiranti, resistono ai raggi UV meglio di qualunque altra tela e non temono muffa e macchie ostinate.
  • Inoltre sono inalterabili nella forma e disponibili in una vasta gamma di colorazioni.

Scopri i colori Sunbrella disponibili sul nostro sito!

Ma l’aspetto più importante del tessuto acrilico è proprio il suo essere impermeabile. L’idrorepellenza deriva da uno speciale trattamento chimico che riceve in fase di produzione. Quest’ultimo però a lungo andare con l’uso continuo, gli sfregamenti e l’uso di detergenti per la pulizia, perde in gran parte il suo effetto.

In genere un tendalino o una capote rimangono impermeabili al 100 per 100 per circa 3 anni. Dopodiché hanno bisogno di essere nuovamente impermeabilizzati. In che modo?

Come funziona uno spray impermeabilizzante

Per procedere all'impermeabilizzazione fai-da-te di coperture nautiche e tendalini si utilizzano appositi prodotti chimici disponibili sul mercato. I migliori sono quelli a base di fluorocarburi e fluoropolimeri che oltre a essere compatibili con il trattamento di fabbrica, non ne compromettono le proprietà originali e soprattutto danno risultati eccellenti e duraturi.

Assolutamente da evitare sono invece gli impermeabilizzanti a base di silicone. Questo perché il prodotto chimico impermeabilizzante di fabbrica respingerà il silicone dando luogo a una copertura discontinua. Inoltre il silicone può anche compromettere la resistenza alle macchie del tessuto.

Gli impermeabilizzanti, disponibili nei negozi di nautica soprattutto in versione spray, impediscono all’acqua e altri liquidi di essere assorbiti dal tessuto. L'impermeabilizzazione avviene grazie ad alcune speciali resine che quando entrano in contatto con l'acqua formano una pellicola idrorepellente che impedisce al liquido di oltrepassare la superficie del tessuto. La stessa resina poi è elastica, quindi si adegua ai tessuti sui quali viene applicata, seguendone tutti i movimenti, le tensioni e senza modificarne le prestazioni. In questo modo i vostri tendalini, sprayhood e capote resisteranno più a lungo nel tempo.

Come si applica lo spray idrorepellente

Dal momento che dovrete rinnovare l'impermeabilizzazione di tendalini e coperture della barca, è bene innanzitutto dare ai tessuti una buona pulizia.

Lavate la tela con acqua dolce e, se necessario, strofinatela con una spazzola morbida e un detergente delicato. Dopodiché risciacquate bene il tessuto e lasciatelo asciugare completamente all'aria. A questo punto la cosa migliore è rimuovere la tela dall'imbarcazione per trattarla, ma se questo non è possibile, assicuratevi almeno di proteggere tutte le superfici che potrebbero essere danneggiate, come per esempio finestre, cerniere, etc.

Trovi altri consigli utili nel nostro Manuale di manutenzione e pulizia!

Successivamente, una volta individuato il vostro spray impermeabilizzante, vi consigliamo di utilizzarlo in un luogo ben ventilato e di spruzzarlo su tutta la superficie che desiderate proteggere.

Le istruzioni per l'applicazione del prodotto sono riportate sulla confezione, ma la maggior parte di esse prevede la stesura di due mani leggere, la seconda delle quali applicata perpendicolarmente alla prima. Questo schema "a quadri" tende a produrre una copertura più uniforme. Anche in questo caso seguite le istruzioni del produttore sui tempi di asciugatura per essere sicuri di ottenere buoni risultati di idrorepellenza.

Quanto dura l'effetto impermeabilizzante

Solitamente l'effetto di uno spray impermeabilizzante dura circa 6 mesi, ma anche un anno nel caso in cui si utilizzi un prodotto particolarmente potente. La durata della protezione dipende comunque dal tipo di ambiente in cui si utilizzano tendalini e coperture e i tempi in cui sono sottoposti agli agenti atmosferici e alla salsedine.

Una volta eseguito il lavoro di impermealizzazione, potete godervi la protezione di questi tessuti senza temere pioggia, umidità, sia in navigazione che in porto.

E voi, avete già impermeabilizzato i vostri tendalini?